Questo articolo non vuol essere un inno alla macchina del pane, io l'ho fatto a mano per anni, senza impastatrice, così come le focacce, la pizza, la pasta fatta in casa... ho sempre avuto 1 solo elettrodomestico, la forchetta :)
Non voglio insegnarvi come si fanno le cose, c'e' chi ha studiato e ne sa piu' di me.
Pero' permettetemi di darvi questo consiglio, se doveste trasferirvi in Nuova Zelanda, o in un paese lontano, acquistare una macchina del pane e' utilissimo.
Non sporcherete nulla e il risultato sara' eccezionale.
In Nuova Zelanda le macchine del pane costano pochissimo.
Appena arrivata qui ero disperata... la panetterie sembravano non sapere cosa fosse il pane integrale, il dosaggio del sale, del lievito, ogni pane era elastico, colloso, e zuccherato! Persino la baguette, il pane in cassetta... non pretendevo la focaccia della panetteria di Novate Milanese ma insomma, il pane! Sentivo che la nostra salute veniva compromessa e ho cominciato a cercare le farine integrali e impastarlo tutti i giorni. Solo che tra lavoro, casa e impegni mi ritrovavo o a impastarlo dopo cena aspettando lievitazioni anche di 2 ore, o a svegliarmi di mattina presto a cuocere il pane, sporcare e lavare, stavo impazzendo! E non potevo certo rifilare alla mia famiglia il pane zuccherato e pieno di non so cosa.
Quindi mi sono fatta regalare la macchinetta e ne sono contentissima...
BAGELS |
PANINI AL LATTE |
BRIOCHINE |
BUFFET COMPLEANNO DI VIVY |
FOCACCIA BARESE |
Insomma... pensateci ;)
Che bellezza!! L'aspetto è ottimo e sono sicura che saranno anche buonissimi! Non sarebbe male aprire una bakery Italian style! Chissà se i Neozelandesi apprezzerebbero il nostro gusto!
RispondiEliminaMe lo chiedo anch'io Marina :/ forse per loro il pane non e' un accompagnamento al pranzo, ma il pranzo!! Quindi lo condiscono molto :) Chissa' che faccia farebbero assaggiando una fetta di pane toscano!
EliminaFantastico,ma quanto sei brava??? io neanche con la macchina del pane riuscirei così bene. Un bacio!!
RispondiEliminapaola
No aspetta Paola, cosi' bene manco io xD infatti tutto l'impasto lo fa la macchinetta :)
EliminaA parte gli scherzi, avendo Viviana a scuola che deve portare il pranzo e la merenda e il marito la schiscetta e' diventata fondamentale!
Ale,sei un mito!!bravissima!!fai venire l'acquolina. .
RispondiEliminaEleeeeeeeeeeeeee!! Mi sei venuta a trovare *_* Grazie!!! Non sai che piacere mi fa trovarti qui, davvero! Ti voglio bene tesoro!! E tu sei piu' brava di me!! Non pensare mi sia dimenticata le tue frittelle di mele!! Ti ricordi, con la Debora e la Dani a casa tua? Le avevi messe sul calorifero in caldo... oddio ho le lacrime... bei momenti! Indimenticabili!!
EliminaChe meraviglia! Che altro dire! Solo che sarebbe bello avere qualche ricetta e un po' di tempo in più per fare e creare delle vere bontà. Presto ti scriverò. Un grosso abbraccio Angela.
RispondiEliminaCiao bella aspettavo tue notizie... scrivimi quando puoi
EliminaConcordo col fatto che il risultato sarà eccezionale! La usa regolarmente mio figlio maggiore che vive nel nostro sperduto paesino del varesotto e non ha panetterie molto vicino a casa e il pane che sforna è sempre buonissimo e fresco. E non solo pane ma anche dolci....
RispondiEliminaBrava Ale, immagino la tua casa accogliente e profumata di pane fresco
:)
Hai colto nel segno Mari, il problema e' non avere vicino panetterie, oppure nel mio caso averle, ma che riempiono di zucchero la cosa piu' semplice, antica e buona del mondo!
EliminaQuando il pane si sta cuocendo persino Luna annusa l'aria sai :) ?
Chissa' se tuo figlio puo' passarmi qualche ricetta dolce... sto cercando quella del panettone e del pan briosce' nella macchina del pane, ne ho gia' provate due ma sono state un fallimento...
Ci aggiorniamo
Devo assolutamente acquistarne una. Da quando siamo a Ryiadh mangiare pane è diventato impossibile. Complimenti perché hai fatto un sacco di cose buone!
RispondiEliminaPensavo che fossero bravissimi con le farine e gli impasti, sai?
EliminaGrazie mille, e poi mi piace, mi fa sentire piu' a casa :)