Pagine

martedì 12 maggio 2015

Sheep World

Quasi tre anni fa una collega di Roberto, originaria di Manila, ci aveva consigliato di visitare Sheep World, e non conoscendo ancora molto del Paese pensavamo potesse essere una cosa carina da fare.
Abbiamo trovato dei coupon su GrabOne, una sorta di Groupon italiano. Io avevo voglia di vedere da vicino il mondo agricolo, e se le pecore sono trattate con un occhio di riguardo qui in Nuova Zelanda.
Non ne sapevo nulla, nemmeno dei cani da pastore...
Questo e' il sito web  di Sheep World http://www.sheepworldfarm.co.nz/

Bisogna dire che avvicinarsi a queste strutture mi lascia sempre combattuta. Da un lato mi chiedo se e' giusto creare luoghi in cui gli animali sono contenuti e mostrati al pubblico, dall'altro tirando le somme e' sempre un'esperienza piacevole per una famiglia. 
Voi cosa ne pensate?

Sheep world e' una grande fattoria gestita da una famiglia, molto vicina a Auckland.
Si viene accolti dal pastore che spiega velocemente come gestire un gregge e quanto sia prezioso l'aiuto del cane da pastore. Ho anche un video bellissimo in cui il cane da lontano arriva attraversando il prato radunando le pecorelle.


Poi avviene la tosatura della pecora, che a me faceva anche un po' tenerezza tutta accartocciata con gli occhietti spauriti, ma magari le faceva piacere sentirsi piu' leggera... non saprei. Ci hanno spiegato molto sulla lana, ma cio' che mi ha colpito e' stato sentire che in America se sei in grado di tosare una pecora (mestiere che quasi nessuno sa ne' vuole fare) non hai bisogno della carta verde, perche' e' una professione richiestissima.

Poi hanno fatto entrare gli agnellini per far dare il biberon, e tutti i bambini non vedevano l'ora!
Qualcuno era felice :>
Leggero e soffice da tenere in braccio, le orecchie sembravano di stoffa!
 Ho fotografato questi bambini con l'agnellino 
seduto tranquillo tra di loro... erano troppo bellini :'>
Poi si poteva visitare la foresta intorno alla fattoria
in cui ho finalmente visto la Silver Fern
Questo germoglio magico si srotola lentamente 
per creare la bellissima foglia delle felce argentata neozelandese


*Non so cosa sia successo con Flickr... hanno cambiato l'aspetto e non trovo piu' tantissime foto che avevo di questa giornata, in cui si vedevano tutti gli animali della fattoria... casomai le ricarico piu' avanti, sempre che le trovi*

Comunque... volete sapere la cosa ridicola? Sebbene in Nuova Zelanda ci siano 60 milioni di pecore (almeno secondo le stime di 3 anni fa) l'unico gregge da cui sono stata circondata e' stato a Cinisello Balsamo!
Naaaaaaaaa! A cinisello beach!
Imbarazzante.

4 commenti:

  1. Rispondo alla tua meraviglia del post precedente a proposito del Milan e mio figlio: In casa, la mia compagna è interista, io e i 2 filgi siamo Juventini.
    Chiarito ciò, complimenti per le foto, complimenti per lo sforzo culturale nel proporci momenti di vita quotidiana in N.Z.

    Buona permanenza e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha grazie carissimo, allora a squadre siamo a posto!
      Per il post ultimamente ho del tempo libero, ripercorro alcuni momenti, e spesso mi piace farlo ad immagini, perche' mi hanno detto spesso che non scrivo bene e che i miei post a volte sono noiosi xD
      Me ne faro' una ragione

      Buon Tutto
      e grazie a te che mi lasci le tue piacevoli tracce

      Elimina
  2. Bella questa gita! :)
    Anche a me queste cose son sempre piaciute!
    Ma la cosa che più mi colpisce è il bosco circostante che sembra di un altro pianeta *.* è davvero assurdo vedere un bosco simile vicino ad una fattoria così simile a quelle nostrane (almeno vedendo dalle foto)! :D

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo Flickr mi facesse ritrovare le foto di 'mezzo' >.<
      E' assurdo... lo uso da anni e non riesco a capire se il nuovo caricamento viene automaticamente ordinato per data ._. ma si puo'?
      Ciao bellessa <3 grazie grazie grazie

      Elimina