Pagine

giovedì 10 settembre 2015

Bread Maker - Macchina del pane

Questo articolo non vuol essere un inno alla macchina del pane, io l'ho fatto a mano per anni, senza impastatrice, così come le focacce, la pizza, la pasta fatta in casa... ho sempre avuto 1 solo elettrodomestico, la forchetta :) 
Non voglio insegnarvi come si fanno le cose, c'e' chi ha studiato e ne sa piu' di me.
Pero' permettetemi di darvi questo consiglio, se doveste trasferirvi in Nuova Zelanda, o in un paese lontano, acquistare una macchina del pane e' utilissimo.
Non sporcherete nulla e il risultato sara' eccezionale.
In Nuova Zelanda le macchine del pane costano pochissimo. 
Appena arrivata qui ero disperata... la panetterie sembravano non sapere cosa fosse il pane integrale, il dosaggio del sale, del lievito, ogni pane era elastico, colloso, e zuccherato! Persino la baguette, il pane in cassetta... non pretendevo la focaccia della panetteria di Novate Milanese ma insomma, il pane! Sentivo che la nostra salute veniva compromessa e ho cominciato a cercare le farine integrali e impastarlo tutti i giorni. Solo che tra lavoro, casa e impegni mi ritrovavo o a impastarlo dopo cena aspettando lievitazioni anche di 2 ore, o a svegliarmi di mattina presto a cuocere il pane, sporcare e lavare, stavo impazzendo! E non potevo certo rifilare alla mia famiglia il pane zuccherato e pieno di non so cosa.
Quindi mi sono fatta regalare la macchinetta e ne sono contentissima...

Vi faccio vedere qualche creazione:
PANE MULTICEREALI
BAGELS
PANINI AL LATTE
BRIOCHINE
BUFFET COMPLEANNO DI VIVY
FOCACCIA BARESE
E le marmellate, ma non ho belle foto dei vasetti... per ora ho provato feijoa, frutti di bosco, arance e oggi sto cuocendo quella con i limoni (dell'albero in giardino).
Insomma... pensateci ;)

12 commenti:

  1. Che bellezza!! L'aspetto è ottimo e sono sicura che saranno anche buonissimi! Non sarebbe male aprire una bakery Italian style! Chissà se i Neozelandesi apprezzerebbero il nostro gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo anch'io Marina :/ forse per loro il pane non e' un accompagnamento al pranzo, ma il pranzo!! Quindi lo condiscono molto :) Chissa' che faccia farebbero assaggiando una fetta di pane toscano!

      Elimina
  2. Fantastico,ma quanto sei brava??? io neanche con la macchina del pane riuscirei così bene. Un bacio!!

    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No aspetta Paola, cosi' bene manco io xD infatti tutto l'impasto lo fa la macchinetta :)
      A parte gli scherzi, avendo Viviana a scuola che deve portare il pranzo e la merenda e il marito la schiscetta e' diventata fondamentale!

      Elimina
  3. Ale,sei un mito!!bravissima!!fai venire l'acquolina. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleeeeeeeeeeeeee!! Mi sei venuta a trovare *_* Grazie!!! Non sai che piacere mi fa trovarti qui, davvero! Ti voglio bene tesoro!! E tu sei piu' brava di me!! Non pensare mi sia dimenticata le tue frittelle di mele!! Ti ricordi, con la Debora e la Dani a casa tua? Le avevi messe sul calorifero in caldo... oddio ho le lacrime... bei momenti! Indimenticabili!!

      Elimina
  4. Che meraviglia! Che altro dire! Solo che sarebbe bello avere qualche ricetta e un po' di tempo in più per fare e creare delle vere bontà. Presto ti scriverò. Un grosso abbraccio Angela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella aspettavo tue notizie... scrivimi quando puoi

      Elimina
  5. Concordo col fatto che il risultato sarà eccezionale! La usa regolarmente mio figlio maggiore che vive nel nostro sperduto paesino del varesotto e non ha panetterie molto vicino a casa e il pane che sforna è sempre buonissimo e fresco. E non solo pane ma anche dolci....
    Brava Ale, immagino la tua casa accogliente e profumata di pane fresco
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto nel segno Mari, il problema e' non avere vicino panetterie, oppure nel mio caso averle, ma che riempiono di zucchero la cosa piu' semplice, antica e buona del mondo!
      Quando il pane si sta cuocendo persino Luna annusa l'aria sai :) ?
      Chissa' se tuo figlio puo' passarmi qualche ricetta dolce... sto cercando quella del panettone e del pan briosce' nella macchina del pane, ne ho gia' provate due ma sono state un fallimento...
      Ci aggiorniamo

      Elimina
  6. Devo assolutamente acquistarne una. Da quando siamo a Ryiadh mangiare pane è diventato impossibile. Complimenti perché hai fatto un sacco di cose buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che fossero bravissimi con le farine e gli impasti, sai?
      Grazie mille, e poi mi piace, mi fa sentire piu' a casa :)

      Elimina