Pagine

giovedì 17 settembre 2015

Il mio Babadook

Una busta per me nella cassetta delle lettere.
Il logo e' del Pakuranga College.
La apro piano, mentre piove delicatamente.

Viviana non e' stata estrata al ballottaggio.
E' il numero 27 sulla lista d'attesa.

Una mazzata che non ci aspettavamo... Dobbiamo traslocare se vogliamo farla studiare li'... Sempre che troviamo una casa in cui accettano un cane. Con tempi complicati, strettissimi.
Il tutto mentre stiamo pagando migliaia di dollari per la residenza permanente.
Quindi niente vacanze anche quest'anno. Sono tre anni ormai.
365 giorni di sacrifici continui per tre volte.
Sono veramente a terra.

Dopo questa notizia rientro in casa e mi dico: almeno ho il blog, adesso mi collego, cerco di pensare positivo, scrivo un bell'articolo...
E invece no :)
Mi arriva l'ennesimo commento sul fatto che il pane dev'essere impastato a mano per sentire il calore umano, e non con l'impastatrice.

Ci fosse un cane che ti da' una pacca sulla spalla quando ne hai bisogno.

Voi non sapete quanti commenti pesanti ricevo e ho ricevuto. 
Perche' non ho avuto coraggio e me ne sono andata, perche' ho strappato mia figlia alla sua vita italiana, perche' mangio animali morti, perche' ho un cane di razza e non salvato dal canile... mi fermo qui perche' altre cose fanno male...

La velocita' di comunicazione di oggi ha illuso gli esseri umani di poter dire qualsiasi cosa senza conseguenze.





Sapete... durante un viaggio così, durante l'espatrio, ci si perde spesso.

In quei momenti, ho capito che devo fare una cosa sola.

Mettere la giacca e uscire...



Respirare il profumo del mare.
Incontrare il mio mostro.
Il mio babadook.

Camminare sulla luna.
Vedere il mio futuro buio... 
come un tunnel sconosciuto che non so dove mi portera'.

Ma poi trovarmi davanti le scale e cercare di raggiungerle...
andare verso il mio sogno... nonostante i sassi, la pioggia, il fango... 
Nonostante tutto!!

11 commenti:

  1. Ciao Alessandra, non mi vengono parole...voglio solo mandati un abbraccio e dirti che "va bene così"!!!<3

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto credo che tu debba rendere conto solo a tua figlia delle vostre scelte di vita...gli altri possono tranquillamente andare in un posticino....(non voglio essere volgare). Per me hai,avete avuto un grandissimo coraggio perché non é da tutti prendere decisioni cosi difficili che ti portano lontana da ciò che hai di più caro. Io ti ammiro molto per quello che hai fatto e sai che se potessi lo farei anche io(posso sempre scappare abbandonando marito e figli...:))). E capisco che non é semplice affrontare tutto questo da sola soprattutto se poi incontri in rete persone che fanno commenti pure su come si impasta il pane...macchissenefrega se é impastato a mano o con la macchina...l'importante é che sia buono e fatto con infinito amore. Alessandra,non ti preoccupare della gente ignorante e maleducata e saccente, secondo me parlano per invidia! Per quanto riguarda Viviana mi spiace che non l'abbiano presa e sia in lista. É un colpo piuttosto duro ma hai l'amore di tua figlia e tuo marito,insieme potrete affrontare ogni cosa anche l'ennesimo trasloco. Appena ho altri 10 minuti di solitudine ti scrivo,cosi avrai una bella mail sbobbosa da leggere e magari dimenticherai per qualche minuto i brutti pensieri che ti tormentano. Ti abbraccio forte. Angela.

    RispondiElimina
  3. P.s. Dietro quelle scale si intravede una grande luce...abbi fede e la tua vita si illuminerà maggiormente portandoti al tuo sogno...Angela.

    RispondiElimina
  4. Infatti sono sicura che anche questa volta arriverai in cima alle scale e te lo auguro con tutto il cuore! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Hai dimenticato nell' elenco chi ti ha scritto che fotografi "natura morta" quando hai postato i pesci del mercanto del pesce e questo ora mi fa sorridere e pensare a quanto presto si fa a "demolire" una persona giudicando senza prima domandarsi cosa sta provando e vivendo in quel momento quella persona. Ma questo è il caro prezzo della tecnologia che trasmette solo quello che vuole trasmettere in modo freddo e senza troppo pensare. Sono sicura che le cose che ti sono state scritte/dette avrebbero avuto esito diverso se solo fossero state pronunciate verbalmente guardandosi in faccia e vedendo l'espressione del viso di chi ha ricevuto la critica. Forse dopo l'incomprensione sicuramente sarebbe tutto finito in un amichevole abbraccio....
    E io ti abbraccio chiudendo gli occhi ed immaginandoti vicina :*

    RispondiElimina
  6. Cara Alessandra, è un pò che non passavo di qua e me ne dispiaccio. Ancor di più nel leggere queste tue tristi parole che capisco molto bene, credimi. :(
    Di momenti bui purtroppo ne è piena la vita e anche quando sul blog o sui social (luoghi dove si vorrebbe almeno per un pò staccare dal "bruttume") trovi gente che ti riporta alla realtà giudicandoti in modo facile, beh diventa davvero dura. Lo so.
    Ma per fortuna ci sono anche persone, come me, che ti seguono con piacere e si divertono nel leggere le tue avventure dall'altra parte del mondo. ^^
    Non farti abbattere e continua per la tua strada a testa alta!
    ..e continua a scrivere perchè, almeno a me, fai sorridere e scoprire tante cose belle ^^

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace per tutte queste persone che si prendono la briga di lasciare commenti cattivi ed inutili. So che è difficile, ma cerca di non pensarci e vai a passeggiare in quella natura meravigliosa. Mi pare un ottimo rimedio!

    RispondiElimina
  8. Non vi ho mai risposto personalmente a questo post, e vi ringrazio tantissimo di avermi lasciato il vostro parere, piu' oggettivo e distaccato del mio.

    Spero di riuscire a ottenere uno sguardo piu' consapevole, piu' oggettivo, aiutata dalle vostre parole sincere che vi siete sentite di lasciarmi.

    Realizzare sogni materiali e' uno scherzo in confronto alle mete caratteriali che mi prefiggo, come si fa a cambiare il cervello :) ?

    Un abbraccio ad ognuna di voi, e dico davvero, vi ho sentite vicine, e mi sono sentita compresa. Grazie belle.

    RispondiElimina
  9. Ti criticheranno sempre qualsiasi cosa tu faccia.
    E difficilmente troverai qualcuno che ti dia una pacca sulla spalla, anche se, quando accadrà, sarà bellissimo :)

    RispondiElimina
  10. Ti capisco sul cane di razza.. io ho due gatti di razza, e praticamente metà della gente che conosco ha iniziato a trattarmi da snob / aristocratica / viziata /insensibile ecc.. ma io che ci posso fare se mi piacciono i gatti di razza?! il peggio poi, quando uno dei due ha avuto un problemino di salute, le alzatine di sopracciglia ironiche "hai voluto il gatto di razza?! ma si sa che si ammalano ogni due per tre, perchè sono accoppiati tra loro (?!)"

    No comment, goditi la tua famiglia, tua figlia e il tuo cane, e "a culo tutto il resto", come direbbe Guccini.

    Alice

    RispondiElimina
  11. Rinnovo il mio ringraziamento, scusate il ritardo nella risposta, di solito rispondo subito ma ho avuto un paio di settimane molto intense.
    Grazie ancora per avermi fatto forza :)

    RispondiElimina