Pagine

giovedì 6 novembre 2014

Kiwiana - Bbq

Bbq, jandals, warehouse, l&p, lumps, touch rugby... parole conosciute da chi abita qui da un po' di tempo.
Parto dalla prima: bbq che credo vi sia familiare.
In Nuova Zelanda possiamo dire che il bbq e' uno stile di vita... che si conforma perfettamente al paesaggio, al loro vivere outdoor. Sicuramente il bbq per eccellenza e' la salsiccia. Io e mio marito abbiamo fatto un po' di fatica a trovare quelle che ci piacevano, abituati a un macellaio bergamasco che ce le preparava... 
Ma mia figlia ad esempio, che non ha abbastanza ricordi culinari italiani ne e' entusiasta, soprattutto di quelle che preparano a scuola nelle occasioni speciali, come la fiera, o la raccolta fondi.

Io ho 'spiato' molto i miei vicini e le bancarelle fuori dai centri commerciali. Devo dire che ho visto barbecue meravigliosi, a gas, con attrezzi da cucina fantastici. Ma anche piccole griglie, e tanti amici, voglia di stare insieme. Il bbq preferito qui nei dintorni e' bacon, salsicce e peperoni gialli e rossi. Devo ancora padroneggiare la tecnica della chiusura del coperchio. Poi ci sono quelli a carbonella rotondi con le rotelline. Noi per ora abbiamo un modellino base trasportabile.

La cosa bellissima della Nz sono i public beach bbq, che si trovano spessissimo sulle spiagge o nei parchi. Costano circa 2$ ogni 20 minuti.


Questa e' una delle mie spiagge preferite, Green Bay, uno spettacolo selvaggio davanti alla postazione bbq. Ci si arriva dopo una mezz'ora di cammino nella foresta. Purtroppo quel giorno non avevo l'Iphone e questa e' l'unica foto superstite del terribile telefono di Roberto, che si ostina a non voler cambiare... oggi pero' mi ha promesso che mi riporta su questa spiaggia, quindi riaggiornero' il post con foto piu' a fuoco :)

GREEN BAY

Always be kiwi e' un riferimento a una canzone di Youtube che piace da morire a me e Viviana, non so quante volte l'avremo sentita! Questi 3 ragazzi che hanno girato un video esilarante che racconta molto dell'atmosfera neozelandese pieno zeppo di riferimenti al kiwi life-style. Si percepisce anche il particolare accento, diverso da quello americano e australiano. A scuola mi hanno detto pero' che Vivi ha assunto una sfumatura americana nel linguaggio... mmm... ho l'impressione che i vari Youtubers che segue ci abbiano messo lo zampino...


Nessun commento:

Posta un commento