Pagine

martedì 11 agosto 2015

Yams neozelandesi

Questi tuberi chiamati anche red oca mi hanno sempre lasciata perplessa. La loro forma e' davvero infelice... essendo invernali me le sono comprata al mercato cinese per dar loro una chance.
So che sono originarie del Peru' ma molto apprezzate e coltivate in Nuova Zelanda.
Ho voluto arrostirle. Le ho sbollentate 5 minuti per togliere l'amaro, poi le ho tagliate a meta', le ho insaporite in una ciotola con olio extra vergine, sale e paprika e cotte per 45' a 200 gradi.

Verdetto? Non mi sono piaciute molto... hanno una sfumatura amarognola davvero spiacevole, una forma inquietante e non reggono il confronto con le patate kumara che sono squisite.

Voto 6-

4 commenti:

  1. Oltre la forma ed il colore, mi pare sia simile alla nostrana " scorsonera ?"

    Saluti per il Ferragosto a te e famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Daoist, molto simile, me l'hai fatto venire in mente ora, e se ci penso ho sempre fatto fatica a mangiarla ed apprezzarla, magari non la cucinavo bene, chissa' :)

      Buona notte di San Lorenzo, con tante stelle per te * * * * *

      Elimina
  2. Ma, da quello che ho potuto leggere sul tuo "Google+" mi pare che in cucina te la cavi bene; tuttavia, forse quei tuberi rossi andavano ripuliti della buccia rossa e bolliti; successivamente conditi con aceto di vino bianco+olio extra vergine di oliva e in fine una macinatina di pepe nero...forse cosi avrebbe funzionato...chissà

    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la so cavare in cucina come qualsiasi altro italiano, e ho sempre voglia di migliorare e imparare, quindi seguo il tuo suggerimento visto che volevo provare altri tuberi!
      Ti faccio sapere ;)

      Elimina