Pagine

domenica 2 agosto 2015

Specchi sull'asfalto

LAINGS ROAD
Climaticamente e' il periodo piu' duro dell'anno. Le correnti antartiche, i rovesci, l'umidita' in casa... eppure l'atmosfera della penisola bagnata e' magica.
Le strade diventano specchi e tutto si tinge di grigio. Ovunque ti giri c'e' un pezzettino di mare che fa capolino.
Lunedi pomeriggio Viviana ha il corso di giapponese, e ne approfitto per andarla a prendere con calma, godendomi le strade vuote.
C'e' profumo di oceano e sale nell'aria, e conosco tante stradine segrete. La Nuova Zelanda e' piena di scorciatoie tra le case, e io non me ne perdo una.
Le trovo su openstreetmap e mi studio tutte le possibilita' che ho di camminare.

Una delle miei scorciatoie  preferite e' vicino alle scuole medie ed elementari. 
E' una vietta tutta sgarruppata ma pacifica. 

In questa proprieta' c'e' un gattone rosso che vedo quasi tutti i giorni tranne quando piove. Dopo tanti mesi ho incontrato la padrona di casa. Stava lavorando in giardino e mi ha chiesto di chi fosse il gatto! Abbiamo parlato piacevolmente per una mezz'ora, e alla fine e' arrivata anche Viviana (e' il nostro punto d'incontro) e si e' creato un piccolo capannello di studenti. Il gatto rosso in realta' e' di una bambina che abita in una casa vicino, ma a quanto pare preferisce sonnecchiare sotto il pino di questa signora :)
Quanto il modello felino sara' disponibile lo fotografero' così lo conoscerete, perche' mentre parlavo con quella dolcissima signora mi sembrava maleducato tirare fuori il telefono facendo la fotografa della domenica.

Raccontavo recentemente a un'amica cosa mi hanno spiegato a proposito della condensa sui vetri nei paesi anglosassoni. Si dice che se di mattina le finestre colano sai che sara' una giornata d'inverno mite. Romantico no?
Un bacio a voi tutti.
CAPOLAVORI
(Sai che bello pulire dopo)

9 commenti:

  1. Buona domenica Alessandra, anche se non commento, avrai notato che passo a leggere i tuoi pensieri. La pigrizia a scrivere è conseguenza delle vacanze...Trovo semppre interessanti le foto che posti, i pensieri di vita quotidiana che esprimi; insomma trovo che tutto si combini con l'ambiente New Zelandese. Torno al prossimo scritto che pubblicherai.

    Ciao e buone cose a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica anche a te, grazie di trovare il tempo di lasciare un messaggio, mi fa sempre piacere leggere i tuoi, diretti e semplici nella comunicazione.
      Ho visto che hai un nuovo avatar, bello :)

      Elimina
  2. Quella che hai descritto é un'atmosfera davvero romantica e mi fa ricordare quante avventure ho vissuto sotto la pioggia...la prima foto é stupenda,malinconica ma piena di luce.l'ultima invece mi fa ricordare che ho una casa piena di artisti e di vetri sporchi😊!un abbraccio Angela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Me ne parli? Anche in privato quando potrai :)
      Ciao cara Angela

      Elimina
  3. Te ne parlerò di sicuro.ancora una settimana poi mio marito andrà in ferie e io avrò almeno il tempo di scriverti una mail.in santa pace:)

    RispondiElimina
  4. Lezione di giapponese?!? Spettacolo!!!
    Sa che adoro tutto ciò che...
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo tanti manga e spesso li leggeva, successivamente ha sviluppato un suo gusto personale e quest'anno mi ha chiesto se poteva cominciare a studiarlo. E' una formazione scolastica sovvenzionata solo dai contributi volontari quindi ho detto si'.
      A me sembra molto duro, tra memorizzazione, esercizi, test, ma Vivi sembra entusiasta e non affaticata, forse hanno la mente piu' giovane :)
      Ciao cara Mari, buon Agosto.

      Elimina
  5. Sai, ora che si sta parlando di Giappone mi viene alla mente che tempo fa ho letto una cosa che mi ero ripromessa di condividere con te perchè in questo ci ritrovavo me, te e il nostro privarci di ogni cosa lasciata in Italia, il nostro "vuoto di tutti gli oggetti". Poi non ho avuto modo di scriverti ed è stata dimenticata. Ma era scritto che la dovevi leggere e farla tua come l'ho fatta mia.
    Forse conosci questa ragazza e il suo sito e leggendo di tua figlia posso pensare che perchè no? Che magari anche lei ha iniziato leggendo qualche manga in giro per finire poi a viverci e sposarsi in Giappone! Questo blog lo leggo spessissimo, ci trovo tanta poesia e cultura affascinante. Sono convinta che, nel caso non lo conoscessi, diventerà anche per voi una lettura quotidiana :)
    Buon agosto anche a voi e che sia il più sereno possibile
    http://www.lauraimaimessina.com/giapponemonamour/断捨離-o-della-bellezza-del-vuoto/

    RispondiElimina